La cellulite è il nemico numero uno di tutte le donne, soprattutto perché è difficile da debellare e perché le donne sono praticamente destinate ad avercela, prima o poi. Infatti, è tutta una questioni di equilibri ormonali.
Gli estrogeni sono i principali responsabili della ritenzione dei liquidi. Essi attivano un processo per il quale le cellule aumentano di volume e si rompe il pannicolo adiposo, ovvero uno strato di cellule di grasso posto sotto la cute come riserva di energia. La rottura di questo strato comporta malfunzionamenti microcircolatori e rigonfiamenti del tessuto adiposo. La cellulite è il termine con cui si indica questo particolare inestetismo, che per lo più interessa cosce e glutei. Inoltre, è facilmente riconoscibile dal famoso aspetto “a buccia d’arancia” con cui si presenta, ovvero tanti piccoli bucherelli cutanei che ricordano per l’appunto la scorza di un’arancia.
Prevenire la comparsa della cellulite è difficile, ma non impossibile. La difficoltà risiede tutta nel voglia di cambiare il proprio stile di vita e nel migliorare certe cattive abitudini che a lungo tempo possono danneggiare il nostro corpo.
Molto dipende da un’alimentazione scorretta, spesso e volentieri fatta di pasti veloci e ricchi di grassi e calorie, che si accumulano e vengono smaltiti difficilmente. Tuttavia, come forse contrariamente si crede, non solo le persone sovrappeso hanno la cellulite; anche una persona magra o comunque con un peso adeguato alle proporzioni può risentire di questo disturbo. Nessuno viene risparmiato, dunque.
Da mettere in guarda è anche chi conduce una vita piuttosto sedentaria: l’abitudine di spostarsi in macchina anche solo per brevi tragitti, o di non praticare alcun tipo di attività fisica, possono aumentare le probabilità che cellulite e disturbi fisici si presentino. Inoltre, indossare abiti troppo stretti, fumare o consumare alcolici non aiutano di certo a tenere lontana la cellulite: indumenti attillati non permettono la corretta circolazione sanguigna, che quindi va ad inficiare l’aumento della ritenzione idrica; i vizi dell’alcol e del fumo non solo ostruiscono le arterie e ostacolano la corretta circolazione, ma come risaputo causano a lungo andare problemi fisici che esulano sicuramente dal semplice inestetismo cellulare.
Per chi la forza di volontà non basta, la scienza viene in aiuto con svariati prodotti anticellulite per le più diverse esigenze. Le più comuni sono le creme, prodotti specifici per tutti i tipi di pelle, facili da applicare e con un effetto non immediato, ma alla lunga molto soddisfacente. I principi attivi contenuti nelle creme e uniti a massaggi mirati durante l’applicazione, possono davvero aiutare a debellare gli inestetismi della cellulite, rendendo la pelle più tonica e levigata.
Per chi invece vuole affidarsi a soluzioni più o meno definitive, esistono trattamenti laser che aiutano a drenare i liquidi ripristinando la circolazione. Esistono poi tecniche decisamente più invasive come la liposuzione: è un trattamento chirurgico che prevede l’asportazione del grasso in eccesso; la cosiddetta “ultima spiaggia” per chi proprio non riesce a debellare o a convivere con questo problema.
Che siano rimedi semplici o più complicati, la cellulite può diventare un nemico non poi così malvagio, basta tenerlo sotto controllo e condurre uno stile di vita salutare.