L’inverno è ormai passato, e la primavera giorno dopo giorno ci prepara sempre più all’arrivo dell’estate, una delle stagioni maggiormente attese dalla gente che non vede l’ora di poter godere di qualche giorno di relax al mare. L’estate è calda, è una stagione ricca di feste e divertimenti ma è anche una delle stagioni maggiormente temute dalle persone per la presenza delle famose zanzare che costituiscono una famiglia di insetti dell’ordine dei Ditteri. Quello che in molti si chiedono, dopo aver ricevuto diverse punture di zanzara, è proprio “Ma perché giusto a me?” oppure “Ma cosa avrò mai che attiro le zanzare?”.
A fornire la risposta a tali interrogativi ci ha pensato una ricerca inglese sostenuta da un team di studiosi guidato dalla London School of Hygiene and Tropical Medicine secondo cui a rendere la nostra pelle o il nostro sangue particolarmente appetitosi per le zanzare sono i geni. Secondo i ricercatori, infatti, ci sono persone nate per attrarre le zanzare e questo è dovuto a un odore particolare sprigionato dal corpo, fortemente influenzato dalla genetica.
Per effettuare l’esperimento, gli scienziati hanno inserito alcune zanzare in un tubo a forma di Y che permetteva loro di scegliere quale persona pungere. Da tale esperimento è venuto fuori che gli insetti erano attratti allo stesso modo dai gemelli identici mentre invece, al contrario, selezionavano uno o nessuno tra quelli non identici.