Con l’avanzare dell’età è inevitabile una perdita di tono muscolare, ma come possiamo affrontare questo problema.

Col tempo, è normale che tu senta di non avere più la forza per svolgere le attività quotidiane che una volta sembravano così facili.
Invecchiando, si perde massa muscolare e sono presenti essenzialmente due fattori che spiegano questa perdita: uno stile di vita sedentario e problemi ormonali.
Come combattere la perdita di tono muscolare
“La pratica dell’esercizio fisico, in particolare l’allenamento di resistenza, sembra mitigare sostanzialmente questa perdita e persino prevenirla con l’invecchiamento e questo è qualcosa che abbiamo riscontrato confrontando individui sedentari della stessa età e atleti con esercizio fisico di esercizio fisico nella stessa fascia d’età”, spiegano gli esperti.
Tuttavia, quando si tratta di problemi ormonali, negli uomini “i livelli di testosterone diminuiti portano a una perdita di massa muscolare“.
Gli esperti spiegano comunque che la perdita di massa muscolare non è una conseguenza diretta dell’invecchiamento e ci sono strategie che possono essere implementate per mitigare questa perdita. Queste strategie includono una regolare attività fisica e una buona alimentazione.
Secondo molti nutrizionisti gli alimenti ricchi di proteine come carne, pesce, uova, latticini, cereali e fagioli, sono alcuni di quelli da non tralasciare assolutamente in una dieta.
Bisogna tener presente che le proteine sono la materia prima dei muscoli, senza di esse non c’è sviluppo muscolare. Ma è inutile mangiare questi cibi se non c’è allenamento, dunque le due cose devono andare di pari passo e proseguire parallelamente.