“E’un contraccettivo d’emergenza usato per prevenire gravidanze indesiderate se assunto entro 120 ore (5 giorni) da un rapporto sessuale a rischio, e agisce prevenendo o ritardando l’ovulazione. Il farmaco è più efficace se assunto entro le 24 ore”.Così l’Agenzia Europea per i medicinali,EMA,parla di di ellaONe,il farmaco a base di ulipristal che serve a prevenire le gravidanze indesiderate.
La pillola dei 5 giorni dopo sarà disponibile sul commercio della maggior parte dei Paesi Europei senza obbligo di ricetta medica tranne che in Italia dove invece i farmacisti oltre a richiedere la ricetta dovranno anche conservarla per presentarla in caso di ispezione.Infatti il numero delle scatole vendute dovrà corrispondere a quello delle ricette presenti.
Alla fine del 2009 il farmaco era stato approvato in Europa con l’obbligo della prescrizione medica e adesso a distanza di alcuni anni la novità.L’obiettivo dell’EMA è proprio quello di facilitare quello che è il ricorso alla contraccezione di emergenza.