Piste ciclabili, sono 18mila i chilometri a disposizione degli amanti delle due ruote per dare libero sfogo alla loro passione, la bicicletta.
In questi ultimi anni, gli italiani hanno riscoperto l’hobby della bicicletta e in particolare in questo periodo dai piccoli centri alle grandi città si vedono centinai e centinai di persone montare in sella in cerca di una pista ciclabile da percorre.
“Bicitalia.it” è un sito che permette agli appassionati in materia di trovare le migliori piste ciclabili vicino casa loro, e scoprirne difficoltà, lunghezza e tempi di percorrenza.
Alcune di queste piste ciclabili sono nate sulle preesistenti antiche vie, come nel caso della “Romea” che è stata costruita sulle vie “Annia” e“Popilia”, di epoca romana.
Alla riscoperta delle due ruote è legato anche una nuova forma di turismo, che si sta diffondendo anche in Italia. Un turismo che punta alla riscoperta del territorio con il mezzo ecologico per eccellenza, la bicicletta, con una serie di infrastrutture dedicata ai cicloturisti.