TCL , la multinazionale cinese di elettronica che è la seconda più popolare al mondo in termini di vendite di TV nel 2019, ha innescato una serie di voci secondo cui sia Sony che Microsoft stanno preparando versioni aggiornate di PS5 e Xbox Series X|S nel prossimo futuro.
Nello specifico, poche ore fa, l’azienda ha fatto una presentazione sui suoi nuovi modelli TV, in cui ha svelato le sue previsioni per il mercato delle console.
Come sottolinea il sito polacco PPE.pl, il noto produttore di TV prevede che la “generazione 9,5” arrivi sul mercato nel 2023 o nel 2024. Il colosso tecnologico cinese stima che PlayStation 5 Pro e Xbox Series X Pro verranno rilasciate nel prossimo futuro.
In effetti, l’azienda non si è fermata qui, poiché ha fatto riferimento anche alle capacità di questi modelli aggiornati.
Secondo le previsioni di TCL, PS5 Pro e Xbox Series X Pro saranno in grado di eseguire il gioco con risoluzioni 4K e 60 o 120 FPS, offrendo la possibilità di giocare in enormi risoluzioni come l’8K. L’azienda cinese ritiene che le capacità grafiche di questi nuovi sistemi saranno più o meno equivalenti alla prossima scheda grafica AMD Radeon RX 7700 XT.
Ovviamente, sia Xbox che PlayStation non hanno annunciato nulla in questo momento. Sebbene PS5 e Xbox Series X | S abbiano debuttato nel 2020, stanno ancora facendo i conti con la carenza di disponibilità delle proprie consolle, con entrambe le società che devono affrontare diversi ostacoli a causa della mancanza globale di chip.
Parlando in merito agli aggiornamenti di media generazione, l’analista di Ampere Analysis Piers Harding-Rolls ha detto a VGC che i tempi sembrano realistici, ma la disponibilità delle console potrebbe ritardare qualsiasi piano.
Non si crede che questo sia basato su informazioni specifiche che hanno su questi prodotti, ma è una stima ragionevole di quando ci si può aspettare che una PS5 aggiornata arrivi sul mercato, almeno tre anni dopo il suo rilascio iniziale.
Tuttavia, è probabile che la scarsa disponibilità della PS5 e quindi l’adozione della console più lenta del previsto influiscano su questi programmi.