Lo studio sulla miscelazione dei vaccini nel Regno Unito mira ad aumentare l’immunità e la protezione contro nuove varianti di virus. Con il successo delle prove, si mira anche a dare vantaggio ai programmi di vaccinazione in termini di flessibilità nella fornitura di vaccini.
Spiegando che questa sperimentazione sul vaccino è stata condotta nell’epidemia di ebola, il Prof. Dott. Dilek Arman, “In Inghilterra, è stata avviata una ricerca sulla questione. La vaccinazione può essere avviata con un vaccino e continuata con un vaccino diverso alla seconda dose. Questo studio è molto logico nei vaccini a base di vettori, ma se diverse tecnologie (come mRNA, Inattivo …) sono coinvolti, sarà difficile capire la risposta dell’organismo ad esso” , ha detto.
Spiegando che sarebbe utile attendere i risultati di queste prove, il Prof. Dott. Arman prosegue: “La parte principale di questo studio avviato dal Regno Unito consisterà nel confrontare due diversi vaccini come due diversi metodi di sviluppo tecnologico, prima AstraZeneca e poi Biontech, e indagherà i risultati di due diversi vaccini in questo modo, utilizzando durate diverse come 4 settimane. in una e 8 settimane nell’altra. L’Inghilterra sta facendo la ricerca ma al momento non la consiglia. Francia e Germania raccomandano due dosi di vaccini diversi, ma in questo caso dicono che il tempo tra i due vaccini dovrebbe essere aumentato a 8 settimane. Quando guardiamo agli Stati Uniti“, dice: “ Se viene prodotto lo stesso vaccino ma non si sa quale sia il vaccino precedente o se il vaccino utilizzato nella prima dose non è disponibile, è possibile preparare una seconda dose di vaccino invece di essere non vaccinati” .
Affermando di avere alcune preoccupazioni circa l’uso di diversi vaccini, il Prof. Dott. Arman ha detto:
“Diversi effetti collaterali di entrambi i vaccini nel momento in cui aggiungiamo qualcosa di nuovo alla nostra conoscenza riguardo agli effetti collaterali potrebbero non essere una valutazione accurata perché si dice. Ma questo tipo di implementazione dei diversi vaccini non solo aiuta ad aumentare la risposta immunitaria, ma fornisce anche una flessibilità. La possibilità di scegliere l’altro non riesce a trovare un vaccino D’altra parte, se c’è confusione nel sistema di tracciamento, previene le perdite ad esse correlate. Avrà tali vantaggi, ma ciò che è giusto è che i risultati della ricerca sono attesi “.