“Con le procedure standardizzate di raccolta del latte materno che sono state definite insieme alle ASL liguri gli asili nido possono in tutta tranquillità prevedere il ritiro del bottiglino di latte e la somministrazione ai bimbi. Prevediamo che gli asili nido più virtuosi nella promozione dell’allattamento materno possano essere segnalati, attraverso un bollino bianco, in un elenco regionale che verrà posto sul sito della Regione Liguria”.
Sono state le parole pronunciate dall’assessore regionale alla salute Claudio Montaldo in riferimento al progetto “Latte di mamma” presentato presso l’asilo ‘Coniglio blu’ di via Volta, una struttura interaziendale per i figli dei dipendenti dell’ospedale Galliera e della Regione Liguria. Gli asili nido sono solitamente frequentati da bambini molto piccoli che necessitano ancora del latte materno per far si che il loro sviluppo avvenga senza problemi e proprio per tale motivo è nato questo progetto, per venire in contro alle mamme lavoratrici. Infatti grazie a questo progetto gli asili nido saranno autorizzati a ritirare il biberon con all’interno il latte materno da somministrare ai piccoli.
La referente Unicef Liguria, Cristina Lubrani, ha a tal proposito dichiarato “L’UNICEF e l’Organizzazione Mondiale della Sanità stimano che se tutti i bambini fossero allattati esclusivamente al seno nei primi sei mesi di vita, ogni anno si salverebbe la vita di circa 1,5 milioni di essi, vittime delle malattie e della malnutrizione. Quindi, riteniamo di fondamentale importanza una maggiore informazione sul tema e il sostegno alle future mamme”.