Il cancro alla prostata è il secondo tumore più comune negli uomini negli Stati Uniti dopo il cancro della pelle: ad una persona su nove sarà diagnosticata la malattia durante la sua vita, secondo la Prostate Cancer Foundation. Per incoraggiare gli uomini ad essere più consapevoli dei loro rischi verso tale malattia, settembre è stato il mese di sensibilizzazione sul cancro alla prostata.
“Il cancro alla prostata non ha quasi mai sintomi fino a quando non è nelle fasi avanzate, a quel punto è più difficile da trattare“, ha detto Eric Kauffman, MD ,assistente professore di oncologia presso il Roswell Park Comprehensive Cancer Center, a Healio Internal Medicine . “Questo è il motivo per cui lo screening di routine per il cancro alla prostata con un medico è così importante, quindi può essere rilevato e trattato in uno stadio precocemente curabile”
Per il problema prostata, potrebbe essere salutare per alcuni uomini sedersi quando fanno la pipì, lo confermano gli urologi
Gli uomini con problemi di prostata potrebbero decidere di sedersi quando fanno pipì, non perché è uno dei pochi momenti della giornata in cui ci si può “rilassare” piuttosto perchè potrebbe essere meglio per loro. Per gli uomini più anziani con problemi alla prostata, in particolare, sedersi per urinare potrebbe aiutarli a svuotare la vescica in modo più efficace e ridurre i rischi di cisti e altre complicazioni di salute.
“Gli uomini possono iniziare a fare la pipì seduti se le loro prostate sono grandi e hanno bisogno di aiutare a rilassare i muscoli pelvici nel tentativo di aiutare a spingere fuori l’urina“, conferma il dott. Jamin Brahmbhatt, urologo e professore al College of Medicine della University of Central Florida.
Gli scienziati non sono esattamente sicuri di ciò che provoca l’ipertrofia prostatica benigna o una ghiandola prostatica ingrossata, ma la probabilità di aumentarne aumenta con l’età. Gli ormoni hanno qualcosa a che fare con questo, poiché gli uomini che avevano subito un’operazione di rimozione dei testicoli in giovane età a causa del cancro non hanno questi problemi, come mostra la ricerca, e quando gli uomini con le prostate ingrossate hanno i testicoli rimossi, le loro prostate tendono a ridursi. La buona notizia è che una prostata ingrossata è considerata una parte naturale dell’invecchiamento e non necessariamente un precursore del cancro alla prostata. La cattiva notizia è che tutta quella pressione dalla prostata può aumentare il rischio di cisti alla vescica, infezioni e disagio o difficoltà durante la minzione. Ma quando gli uomini con la prostata allargata si mettono a sedere, alcuni studi suggeriscono di essere in grado di svuotare le vesciche più rapidamente ed efficacemente, il che può ridurre alcuni di questi problemi.
Tuttavia, una volta che la prostata è così fastidiosa nel momento in cui si cerca di urinare, probabilmente di dovrebbe già da tempo aver fissato un appuntamento con il tuo urologo. Il professor Brahmbhatt conferma: “Dovrebbe essere un motivo per parlare con il medico o l’urologo di opzioni mediche o chirurgiche” Questo è il caso in cui hai meno di 50 anni – i giovani non dovrebbero essere propensi a ingrossamento della prostata legato all’età, o difficoltà a urinare. Se noti cambiamenti nel flusso o sangue nelle urine, dovresti consultare immediatamente un medico.
Per gli uomini più giovani e in buona salute, sedersi a fare pipì probabilmente non fornirà alcun beneficio alle loro prostate in un modo o nell’altro. Ma potrebbe ancora essere un’opzione più igienica. I fisici hanno scoperto che fare la pipì in piedi aumenta significativamente la velocità del flusso e il potenziale aumento di batteri e dunque bagni meno igienici.