QR Code ovvero quel codice a barre a forma di quadrato, un codice di identificazione 2.0, che verrà letto dagli smartphone.
Questa la possibilità di una nuova app per dispositivi mobili che permetterà di fotografare e decodificare il codice a barre sui prodotti da acquistare, siano essi prodotti in negozi o magari biglietti per i mezzi pubblici, ma ci sarà una possibilità molto importante.
Grazie al riconoscimento del codice a barre con il nostro smartphone, si avrà la possibilità di prelevare contanti anche se si è lontano dal proprio bancomat oppure semplicemente se ce lo siamo dimenticati, infatti è la Unicredit che ci permette il “prelievo Smart”.
In pratica si arriva presso lo sportello bancomat e si lancia la app che ci permette di visualizzare il codice a barre che verrà visualizzato dallo schermo del bancomat attraverso il display dello smartphone, tutto questo però se abbiamo sfruttato l’opzione “prelievo smart” al momento dell’apertura ad esempio del nostro conto corrente Unicredit.
La app è nata per sistemi operativi Android, iOS e Windows Phone.