Niente è più importante per la nostra salute come riposare durante le ore notturne, per questo sono consigliati alcuni alimenti prima di andare a dormire.
Secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), l’insonnia colpisce un’enorme fetta della popolazione mondiale.
La privazione del sonno può essere dannosa per la salute in quanto colpisce il sistema immunitario e aumenta il rischio di sviluppare malattie come ipertensione, diabete, depressione e obesità.
Il cibo è un forte alleato nella produzione di importanti sostanze, come la vitamina B6, il magnesio e il triptofano, essenziali per la qualità del sonno.
“Il triptofano, una volta riconosciuto dal nostro cervello, stimola la produzione di un neurotrasmettitore chiamato serotonina, che è responsabile della regolazione del sonno, del buon umore e della sensazione di benessere. L’assunzione di vitamina B6 e magnesio aiuta nella produzione di triptofano nel nostro corpo“, spiegano gli specialisti.
Non dormire abbastanza a lungo o avere un sonno di scarsa qualità porta ad una maggiore assunzione di opzioni ad alto contenuto di grassi, come forma di ricompensa per il cervello.
Esistono alcuni alimenti che possono contribuire ad un sonno più rilassato.
- Cereali integrali: ottimi fornitori di carboidrati, contengono vitamine e minerali che possono favorire un migliore assorbimento del triptofano.
- Frutta a guscio e semi: sono ricche fonti di triptofano. Inoltre, sono fornitori di magnesio, che aiuta a combattere gli effetti dell’ormone dello stress.
- Avena: è una fonte di melatonina, popolarmente conosciuta come ormone del sonno. La sostanza ti aiuta ad addormentarti più facilmente.
- Ceci, piselli, fagioli, lenticchie e soia: ricche fonti di triptofano, oltre alle vitamine del gruppo B, che aiutano nel corretto funzionamento del sistema nervoso.
- Banana: ricca di triptofano, carboidrati e magnesio, deputata ad aiutare a produrre ormoni come serotonina e melatonina, che contribuiscono alla qualità del sonno.
- Frutti rossi e kiwi: sono ricchi di antiossidanti, che favoriscono il controllo e la cura dei disturbi del sonno.
- Frutto della passione: il frutto della passione ha proprietà calmanti, che agiscono direttamente sul sistema nervoso centrale, producendo un effetto analgesico e miorilassante.
I nutrizionisti sottolineano inoltre che alcuni cibi dovrebbero essere evitati di notte, poiché lasciano il corpo in stato di “veglia” o sono difficili da digerire. “Le bevande con caffeina, come tè nero, tè mate, tè verde, caffè ed energia, cibi grassi, cibi fritti, bibite gassate e bevande alcoliche dovrebbero essere evitate“, spiegano.