La vitamina D è un nutriente essenziale per il corpo umano e questa vitamina liposolubile è una delle vitamine più uniche che il corpo utilizza.
La pelle produce la Vitamina D attraverso la luce solare ed è l’unica vitamina che aiuta il corpo ad assorbire il calcio e fosforo che sono necessari per la salute delle ossa.
L’assunzione dietetica raccomandata di vitamina D per gli adulti è di 15 mcg al giorno sia per gli uomini che per le donne e il fabbisogno dietetico per le persone di età superiore ai 70 anni è di 20 mcg al giorno.
Vari benefici per la salute forniti dalla vitamina D
La vitamina D è stata collegata a molte condizioni di salute come la salute delle ossa, la forza muscolare, il cancro, le malattie cardiache, il diabete di tipo 2, il miglioramento della funzione immunitaria e un ridotto rischio di morte prematura.
Diversi studi osservazionali hanno confermato l’associazione diretta della vitamina D nel controllo di malattie gravi come il diabete, le malattie cardiache e il cancro e il suo ruolo nel migliorare la salute e l’immunità delle ossa.
Studi di ricerca hanno dimostrato che la vitamina D può essere efficace nel controllo di alcuni tipi di cancro come il cancro del colon, della prostata e della mammella.
In che modo il corpo produce vitamina D?
La vitamina D si forma quando si forma una reazione chimica sulla pelle umana.Quando la pelle viene esposta alla luce solare, uno steroide chiamato 7-deidrocolesterolo viene scomposto e questo porta alla formazione di vitamina D.
La formazione di vitamina D causata dal sole è fortemente influenzata dalla stagione, dall’ora del giorno, dall’inquinamento atmosferico, dalla pigmentazione della pelle, dall’uso di creme solari, dal passaggio attraverso vetro e plastica e dall’invecchiamento.
Chi è più a rischio di sviluppare carenza di vitamina D?
I seguenti gruppi di persone hanno maggiori probabilità di avere una carenza di vitamina D rispetto ad altri:
Chi indossa abiti completi e non lascia la pelle esposta al sole, chi fa un uso eccessivo della protezione solare limita la capacità della pelle di sintetizzare la vitamina D, coloro che non trascorrono più tempo all’aria aperta.
E ancora: Quelli con carnagione più scura, le persone anziane di solito stanno in casa e hanno bassi livelli di vitamina D, le persone obese, chi soffre di osteoporosi, quelli con malattie croniche ai reni o al fegato.
Segni di carenza di vitamina D
La carenza di vitamina D porta a dolori muscolari, affaticamento e depressione. Casi gravi di carenza di vitamina D possono mostrare segni di dolore osseo. La carenza di vitamina D è un fattore di rischio per la demenza.