Il testosterone (l’ormone sessuale maschile) svolge un ruolo importante nella salute degli uomini, poiché aiuta a mantenere la massa muscolare, la densità ossea e il desiderio sessuale.
Alcuni uomini non sanno che esistono cibi sani che hanno un effetto efficace e positivo sul controllo del livello di testosterone.
Alcuni frutti e verdure, compresi i pomodori, contengono un potente antiossidante chiamato licopene e alcune ricerche suggeriscono che una dieta ricca di licopene può aiutare a ridurre il rischio di cancro alla prostata.
Il licopene può ridurre il danno cellulare e rallentare la produzione di cellule cancerose. È un antiossidante, il che significa che protegge le cellule dai danni.
Le verdure contengono molti composti complessi, come nel caso dei broccoli, che possono aiutare a proteggere dal cancro e alcuni studi suggeriscono un legame tra la quantità di verdure crocifere che si mangia e un minor rischio di cancro alla prostata.

Ricco di vitamina D, che è legata a una vita più lunga e alla produzione di testosterone, il tonno è anche un alimento salutare per il cuore, ricco di proteine e povero di calorie.
Che tu scelga in scatola o fresco, mangiare questo pesce può essere un modo naturale per aumentare il testosterone.
Ricerche recenti suggeriscono la radice di zenzero può migliorare la fertilità negli uomini e, secondo i risultati di uno studio del 2012, l’assunzione giornaliera di un integratore di zenzero per 3 mesi ha aumentato i livelli di testosterone del 17,7%.
L’evidenza suggerisce che composti speciali nel tè verde possono ridurre il rischio di cancro alla prostata influenzando la crescita del tumore e la morte cellulare.
Come il tè verde, il melograno è un frutto eccellente per i suoi alti livelli di antiossidanti, che sono coinvolti nella prevenzione delle malattie croniche legate allo stress ossidativo.
Il National Cancer Institute osserva che il succo di melograno e alcuni dei suoi componenti bioattivi possono contribuire a prevenire la proliferazione delle cellule del cancro alla prostata.
L’USDA raccomanda alle persone di mangiare pesce due volte a settimana e il pesce grasso può essere particolarmente utile perché è ricco di acidi grassi omega-3.
I risultati di uno studio di origine animale del 2016 suggeriscono che l’olio di pesce può aumentare la qualità dello sperma e i livelli di testosterone nel sangue.