L’allergia può essere descritta come un malfunzionamento del sistema immunitario, una risposta esagerata a determinate sostanze.
Le allergie si presentano in tutte le forme e dimensioni diverse, alcune benigne, ma fastidiose come starnuti, respiro sibilante, tosse e lacrimazione provocate dai pollini, e alcune che possono effettivamente causare anafilassi, shock anafilattico e morte come una puntura d’ape.
I sintomi allergici possono essere causati da motivi diversi. Alcuni allergeni ambientali sono pollini stagionali come ambrosia, muffe, polvere, peli di animali domestici. Altri possono essere provocati da alimenti, come noci o crostacei, e alcuni da farmaci (con prescrizione o da banco).
Se hai una storia familiare di allergici, avrai un rischio maggiore di acquisirne una tu stesso. Il primo e più importante modo per evitare un’allergia è ovviamente evitare la causa dell’allergia. A volte non serve e si ricorre ovviamente ai farmaci, per lo più antistaminici.
Se il principale problema è un’allergia occasionale (come il polline stagionale), un antistaminico da banco e uno spray nasale sono generalmente la combinazione suggerita dalla maggior parte dei medici.
Questi ti daranno un sollievo temporaneo per 12-24 ore, a seconda di quelli che scegli. Non dimenticare ovviamente di controllare attentamente gli effetti collaterali.
Questi farmaci stimolano il sistema nervoso e possono causare insonnia, palpitazioni, nervosismo e irritabilità. Se si dispone di una condizione come la pressione alta, consultare il medico prima di assumere qualsiasi farmaco da banco.
Per alcuni che non ottengono sollievo da altri farmaci o che hanno allergie più numerose o gravi, sono consigliati i test allergici. Dopo un consulto e un patch test cutaneo viene preparato un vaccino personalizzato per il paziente.
Il vaccino contro le allergie conterrà effettivamente una piccola quantità di allergeni che sono risultati positivi.
Queste iniezioni vengono somministrate frequentemente all’inizio del trattamento, generalmente 1-2 volte a settimana per 6 mesi, poi una volta al mese. La somministrazione può durare dai 3 ai 5 anni, quindi poi interrompersi del tutto. Il tuo medico deciderà il tuo programma.
Non tutti possono sottoporsi all’inoculazione di un particolare vaccino fatto su misura contro l’allergia. Il tuo medico esaminerà la tua storia medica per vedere se possono essere somministrati in sicurezza.
Alcuni cercano un modo più delicato e naturale per alleviare le allergie con l’uso di vitamine, integratori ed erbe.
Molti credono nella medicina naturale per il trattamento delle allergie come un vero rafforzamento del corpo.
Le vitamine C, B5 A, B12, E e Omega 3 possono essere assunte per aiutare a ridurre i sintomi dell’allergia. Il miele può essere usato per prevenire la febbre da fieno.
Alcuni sostengono che il wasabi preso ogni giorno previene la febbre da fieno. Ricorda che le erbe possono avere interazioni con i farmaci da banco ed i farmaci da prescrizione, dunque consulta il tuo medico prima di iniziare qualsiasi terapia per la tua allergia.