Il viaggio di Internet in Italia inizia ufficialmente nel 1986, ma le sue radici affondano in eventi globali e sviluppi tecnologici significativi che hanno avuto luogo molto prima.
Le Origini di Internet
Il concetto di Internet ha origine con ARPANET negli Stati Uniti, lanciato nel 1969 dall’Advanced Research Projects Agency (ARPA), parte del Dipartimento della Difesa degli USA. Originariamente concepito per scopi militari, il progetto ARPANET mirava a collegare diverse basi americane per scambiarsi informazioni rapidamente. Tuttavia, col tempo, si trasformò in un progetto di ricerca tecnologica.
Il Debutto di Internet in Italia
L’Italia si è collegata per la prima volta a Internet il 30 aprile 1986, grazie al lavoro svolto dai ricercatori del CNUCE (Centro Nazionale del Calcolo Elettronico) a Pisa. Questo evento ha segnato l’inizio di una nuova era per le telecomunicazioni in Italia. I principali protagonisti di questo traguardo furono Stefano Trumpy, Luciano Lenzini, Antonio Blasco Bonito e Marco Sommani. Il collegamento fu realizzato in sinergia tra il Cnr-Cnuce, Italcable e Telespazio, utilizzando la rete satellitare atlantica Satnet.
Sviluppo e Crescita
Negli anni successivi, Internet in Italia ha visto un rapido sviluppo. Già nel 1990, servizi come email e usenet erano disponibili grazie a iniziative come Agorà, Mc-Link e Galactica. Il 1991 segna l’arrivo della dorsale europea Ebone, che includeva nodi a Parigi collegati alle reti italiane di Cineca e InterBusiness di Telecom Italia. Inoltre, nel 1991 nasce il World Wide Web, sviluppato da Tim Berners-Lee, che ha rivoluzionato il modo in cui Internet è stato utilizzato, passando da uno strumento accademico a una piattaforma accessibile a tutti.
L’Evoluzione di Internet in Italia
Dagli anni ’90, Internet ha iniziato a diventare parte integrante della vita quotidiana in Italia. Nel 1995, Olivetti lanciò Italia online, sfidando il monopolio di Telecom Italia. Nel 1996, si assiste alla fusione di Tol e Vol, dando vita a Tin.it. Seguono poi il lancio di vari motori di ricerca e piattaforme italiane come Arianna e Virgilio.
Il Contesto Globale e Italiano Oggi
A livello mondiale, la penetrazione di Internet ha visto una crescita esponenziale. Nel 2020, circa il 70%-80% della popolazione italiana aveva accesso a Internet. Questo si confronta con una copertura globale che, secondo il Digital Global Overview Report 2022, raggiungeva 4,95 miliardi di persone, pari al 62,5% della popolazione mondiale.
In conclusione, la storia di Internet in Italia è caratterizzata da un rapido sviluppo tecnologico e una crescente integrazione nella vita quotidiana, riflettendo un trend globale verso una società sempre più connessa e digitalizzata.
Fonti:
- Wikipedia: Storia di Internet
- Style: Quando è nato internet e perché, in Italia e non solo
- Sky TG24: 35 anni fa il primo collegamento a Internet in Italia
- Geopop: Storia della nascita di Internet
- Webmasterpoint: Internet in Italia dal 1990 al 2011
- Economyup: Internet Day, ma l’Italia cominciò ad andare on line 22 anni fa