Quanto tempo ci vuole per digerire realmente un panino ed una fetta di carne?
Anche il tempo di digestione di diversi alimenti nello stomaco è diverso. I nutrizionisti hanno elencato il tempo di digestione di 13 alimenti nello stomaco.
Più a lungo il cibo viene digerito dallo stomaco, più a lungo verrà mantenuta la sensazione di pienezza, ma alcune persone potrebbero essere soggette a mal di stomaco e gonfiore.
Più lungo è il tempo di digestione, più pieno è lo stomaco
Se le persone che perdono peso scelgono il cibo sbagliato, presto avranno la sensazione di fame; coloro che sono soggetti a mal di stomaco e gonfiore spesso si sentono a disagio perché il cibo è lento ad essere digerito.
Secondo i nutrizionisti, se il cibo impiega più tempo a digerire nello stomaco, lo stomaco sarà più pieno e non vorrai mangiare tutto il tempo. Pertanto, alcuni medici o nutrizionisti consigliano alle persone che vogliono perdere peso, di fare riferimento al tempo in cui lo stomaco digerisce il cibo per perdere peso.
Ogni alimento viene digerito a velocità diverse nello stomaco: in pratica, più grasso è il cibo, più lenta è la velocità di digestione. Quando la composizione del cibo è più ricca e diversificata, il tempo di digestione sarà prolungato.
Oltre alle persone che perdono peso, anche le persone che soffrono spesso di indigestione, le persone che hanno la sensazione di fame e persino le persone con problemi gastrointestinali possono conoscere il tempo di digestione di diversi alimenti.
Il tempo di digestione richiesto per 13 alimenti
- Acqua circa 10-20 minuti
- Zuppa di circa 40-60 minuti
- Frutta 20-40 minuti
- Verdura 30-60 minuti
- Latticini 90-300 minuti
- Latte magro circa 90 minuti
- Latte intero, formaggio morbido 120 minuti
- Formaggio a pasta dura intero 300 minuti
- Noci 120-180 minuti
- Pesce 30-60 minuti
- Manzo 180 minuti
- Pollo 90-120 minuti
- Agnello 180 minuti
- Maiale 270 minuti
- Spaghetti 240 minuti
- Panino 270 minuti