Sta per terminare la grande attesa per la messa in onda del docu-film diviso in due puntate dedicato a raccontare la storia del grande atleta, politico e saggista italiano Pietro Mennea. Il docu-film intitolato “Pietro Mennea-La freccia del sud” andrà in onda questa sera, domenica 29 Marzo, e domani lunedì 30 Marzo su Rai 1, prodotta dalla Casanova Multimedia di Luca Barbareschi per la regia di Ricky Tognazzi.
Come è ormai risaputo da diversi mesi, ad interpretare il ruolo del celebre atleta italiano, campione olimpico dei 200 metri piani a Mosca 1980 e detentore del primato mondiale della specialità dal 1979 al 1996 con il tempo di 19″72 che resta attuale primato europeo post mortem, sarà il giovane attore italiano Michele Riondino ed insieme a lui, nella pellicola, vi saranno anche tre atleti foggiani ovvero Leonardo Piserchia, Antonella Napoletano e Federica Triunfo, tutti componenti della Scuola di atletica leggera del CUS Foggia.
“Era attento, determinato, aveva già in testa un obiettivo. Ma aveva anche qualche fragilità fisica, ricordo quando lo portai da uno specialista per un problema alla mascella”, sono state le parole pronunciate dal primo allenatore di Mennea, Franco Mascolo. Un allenatore che ricorda con grande emozione un atleta che per lui è stato come un figlio. E proprio il personaggio di Mascolo, nel docu-film, sarà interpretato dall’attore Vito Facciolla.