I ricercatori studiano costantemente vari alimenti che possono influenzare l’intestino in modo positivo e, secondo un nuovo studio dell’Università della California, l’uva può essere estremamente benefica per la salute dell’intestino.
L’uva è ricca di benefici per la salute ed è nota per aiutare con cose come migliorare il sonno, la salute del colon e persino aiutare con i sintomi della chemioterapia.
Secondo il nuovo studio, i cui dettagli sono pubblicati sulla rivista Nutrients, l’uva potrebbe anche avere un effetto positivo sul microbioma intestinale e sui livelli di colesterolo e acidi biliari.
Molti dei benefici per la salute dell’uva derivano dal loro alto contenuto di fibre e sostanze fitochimiche, chiamate antiossidanti, tra cui le catechine che aiutano a trattare l’infiammazione nel corpo, aumentare i livelli di batteri buoni nell’intestino e bilanciare la flora intestinale.
Nello studio dell’Università della California, i partecipanti hanno mangiato 46 grammi di polvere d’uva al giorno, che equivale a due porzioni di uva intera.
Dopo 4 settimane, il colesterolo LDL è diminuito del 5,9%, oltre ad aumentare significativamente la diversità del microbioma intestinale dei partecipanti.
Secondo l’Università della California, la salute dell’intestino è così importante per la salute generale che avere un microbioma intestinale “alterato” è spesso associato a malattie metaboliche come il diabete di tipo 2 e le malattie cardiovascolari.
Un articolo della popolare rivista scientifica Nature aggiunge che un intestino squilibrato può anche portare a disturbi allo stomaco e cose come la malattia dell’intestino irritabile e l’obesità.
Lo studio recente mostra molti effetti promettenti del consumo di uva o polvere d’uva sul microbioma intestinale e sulla salute generale, affermando che l’uva porta a un microbioma intestinale sano e diversificato, quindi il sistema immunitario può crescere e funzionare correttamente, il che aumenta la protezione dalle malattie rischi.