Il Consiglio di Amministrazione della Rai ha approvato il “Piano per la remunerazione dei contratti con prestazioni di natura artistica”.
Nel comunicato diramato dal Cda della Rai si legge: “possono considerarsi di natura artistica le prestazioni in grado di offrire intrattenimento generalista oppure di creare o aggiungere valore editoriale”.
Detto piano potrà abbattere il tetto degli stipendi fissato qualche mese fa. Potranno esserci delle deroghe e superare il cache dei 240mila euro.
Come è stato precisato: “Le prestazioni per cui sia possibile il superamento del limite retributivo dei 240mila euro, dovrà essere fornita adeguata motivazione”.
Il tetto degli stipendi non era piaciuto a diversi personaggi del mondo del piccolo schermo che lavorano da anni in Rai, tra questi Fabio Fazio e Massimo Giletti. Si era vociferato che entrambi i conduttori erano intenzionati a lasciare la Rai e passare alla concorrenza per ottenere contratti con retribuzione senza i limiti fissati dal Cda di Saxa Rubra. Anche il nome di Alberto Angela nelle scorse settimane era stato accostato a Sky per un nuovo programma, ora nessuno dei “grandi nomi” dovrebbe passare alla concorrenza.
Con questo “escamotage” il conduttore di “Che tempo fa” e del programma domenicale” L’Arena” potrebbero fare un passo indietro e restare ancora al “timone” delle loro trasmissioni di successo.
Ora invece che di vari abbandoni si parla che in Rai possano tornare grandi nomi del mondo dello spettacolo e tra questi si parla di un ritorno in Rai di Fiorello e della sua Edicola più famosa d’Italia. Al momento lo showman siciliano ha smentito la notizia ma un suo ritorno farebbe salire sicuramente gli ascolti e forse l’offerta giusta potrebbe fargli cambiare idea e tornare sul piccolo schermo in diretta da uno degli studi di Viale Mazzini.