Riciclare i rifiuti è una pratica utile non solo per l’ambiente, dal riciclo dei rifiuti è infatti possibile trarre numerosi benefici in termini economici.
SI calcola che entro il prossimo 2020, con l’aumento delle strutture legate alle energie rinnovabili e dunque ad una riduzione drastica delle emissioni di CO2, si potrebbero riportare i dati al lontano 1990, abbattere le emissioni deve però essere una conquista legata anche all’aumento delle energie rinnovabili.
Il riciclo dei rifiuti, secondo il WAS, solo in Italia ad un taglio sui gas serra del 2,5% e conseguentemente ad un risparmio in termini economici di 56 milioni di euro, questi i dati del 2013 che legano il risparmio economico ad un taglio di 10 milioni di tonnellate di emissioni.
Complessivamente il risparmio, secondo la carbon tax inglese, si arriverebbe a 183 milioni di euro, insomma il riciclo non solo è legato all’ambiente ma è un vantaggio notevole in termini economici, attualmente le emissioni di CO2 sono complessivamente 435 milioni di tonnellate e l’attuale riciclo ha portato ad un 2,5% di taglio.