L’assunzione di alcol soprattutto durante queste feste è solitamente più elevato. Gli specialisti demoliscono alcune convinzioni su come superare i postumi di una sbornia.
Secondo gli esperti del National Institute on Alcohol Abuse and Alcoholism ( NIH ), prestigioso ente americano, la condizione di una sbornia è caratterizzata da una serie di sintomi “che si verificano come conseguenza del bere troppo“. I più tipici includono affaticamento, debolezza, sete, mal di testa, dolori muscolari, nausea, mal di stomaco, vertigini, sensibilità alla luce e al suono, ansia, irritabilità, sudorazione e aumento della pressione sanguigna. Allo stesso modo, dal NIH hanno spiegato che i postumi di una sbornia possono variare a seconda di ogni persona e delle sue caratteristiche fisiche.
C’è un modo per bere e non avere i postumi di una sbornia?
La risposta ha le sue sfumature. “L’unico modo per evitare completamente i postumi di una sbornia è non bere affatto alcolici o ridurre al minimo il consumo di alcol“, hanno affermato gli specialisti del NIH. E hanno aggiunto: “Non esiste una pozione magica per sconfiggere i postumi di una sbornia, e solo il tempo può aiutare. Una persona deve attendere che il corpo finisca di eliminare i sottoprodotti tossici del metabolismo dell’alcol, per reidratarsi, guarire il tessuto irritato e ripristinare l’attività cerebrale e immunitaria alla normalità“.
Attorno a questo disagio ci sono vari miti, come quello che indica che bisogna continuare a bere il giorno dopo per alleviare gli effetti negativi. Tuttavia, dal NIH hanno categoricamente negato questa convinzione. “Anche se questo potrebbe ridurre temporaneamente alcuni sintomi, potrebbe contribuire e prolungare il disagio e altri sintomi della sbornia. Non esiste una cura per i postumi di una sbornia se non il tempo. In generale, più alcol beve una persona, peggiore sarà la sbornia. Non c’è modo di accelerare il recupero del cervello dal consumo di alcol: bere caffè, fare la doccia o bere una bevanda alcolica la mattina dopo non curerà i postumi di una sbornia“.
Sharon Horesh Bergquist, medico di Emory Healthcare e professoressa di medicina, ha dichiarato alla CNN : “Il problema è che ancora non sappiamo esattamente cosa causi i postumi di una sbornia dopo aver bevuto alcol, quindi è difficile sapere esattamente cosa lo impedirà. al di fuori del bere poco o niente”. In secondo luogo, l’esperto ha spiegato che l’unica cosa certa è che l’alcol, se consumato in eccesso, può devastare il corpo umano.
Consigli per soffrire il meno possibile degli effetti di una sbornia.
–Evitare bevande alcoliche dolci. I cocktail sono noti per causare postumi di una sbornia, poiché il loro alto contenuto di zucchero maschera il gusto dell’alcol.
–Mangia sempre prima e non bere a stomaco vuoto. Ciò contribuirà a evitare che l’alcol ci dia alla testa prima che ce ne accorgiamo.
–Scegli con attenzione. Le bevande con meno congeneri (sostanze chimiche naturali che irritano i vasi sanguigni e il tessuto cerebrale) hanno una probabilità leggermente inferiore di causare postumi di una sbornia rispetto alle bevande con più congeneri. Sebbene tutti i tipi di alcol possano causare postumi di una sbornia.
–Bere acqua mentre si consuma alcol può aiutare con la disidratazione. “Tuttavia, ciò non migliora la concentrazione o la perdita delle capacità di relazione spaziale che comporta una sbornia“, ha spiegato l’esperto.
–Mangiare poco il giorno dopo può aiutare lo stomaco. Mangiare cibi grassi per assorbire meglio l’alcol, come alcuni credono, è un mito. Questi alimenti, infatti, sono più irritanti per lo stomaco. Pertanto, Bergquist ha suggerito di mangiare proteine e carboidrati sani.
In questo senso, secondo gli esperti del rinomato centro sanitario britannico Mayo Clinic , “ome se non bastasse stare male, i frequenti postumi di una sbornia sono anche associati a scarso rendimento e conflitti sul lavoro. Come regola generale, più alcol beviamo, più è probabile che il giorno successivo soffriamo di postumi di una sbornia. Tuttavia, non esiste una formula magica per stabilire quanto alcol puoi tranquillamente bere ed evitare comunque i postumi di una sbornia.
Di recente, uno studio scientifico condotto da ricercatori dell’Università di Colonia e delle Università di Mannheim e Heidelberg ha rilevato alcuni dati preoccupanti: anche una singola somministrazione di alcol può alterare in modo permanente la morfologia dei neuroni cerebrali. In particolare, questa sostanza influenza la struttura delle sinapsi e la dinamica dei mitocondri, come dettagliato.