Solitamente quando si parla di Grande Raccordo Anulare, si pensa a file chilometriche di auto e ore e ore di traffico da affrontare.
Stavolta il GRA di Roma, potrà vantare l’apertura della pista ciclabile urbana più lunga d’Europa, con 42,2 chilometri a disposizione degli amanti della bicicletta.
Questo lungo percorso ciclopedonale si chiamerà Grande Raccordo Anulare delle Bici, il GRAB sarà inaugurato il prossimo 16 e 17 maggio, anche se non è ancora del tutto completato. In questi due giorni di ci saranno visite guidate e anche diversi appuntamenti di “ciclodegustazione”.
Sulla maggior parte del tratto, esistono già delle piste ciclabili e lo scopo finale sarà quello di collegarle tutte tra loro per permettere la “circumnavigazione” di Roma in sella alla propria bicicletta.
Il percorso attraverserà diverse aeree verdi, argini fluviali e in piccoli tratti anche strade ad alta densità di traffico. Un tracciato che ripercorre in molti punti l’antica Via Appia, al momento si può percorre oltre l’80% del GRAB, che si prevede sarà ultimato per il prossimo Giubileo.