Si avvicina sempre più la giornata internazionale della donna, ovvero l’8 Marzo, la giornata in cui vengono ricordate sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze cui sono ancora oggetto in molte parti del mondo. La capitale italiana ovvero Roma, ha deciso di dedicare l’intera giornata di domenica 8 Marzo 2015 ad una grande donna italiana oltre che una grande attrice che, scomparsa nel settembre del 1973, ha lasciato un profondo segno nel cuore della gente. Stiamo parlando della bravissima Anna Magnani, attrice simbolo del cinema italiano e conosciuta per essere stata una delle figure più importanti della romanità cinematografica del XX secolo, insieme ad altri due grandi artisti ovvero Alberto Sordi e Aldo Fabrizi.
“Ci sono donne che, per la loro storia e la loro fortissima personalità, riescono a riassumere su di sé lo spirito vero di un luogo e di un tempo. Anna Magnani è stata uno dei più straordinari esempi di questo tipo di donna: vera e verace, testimone di una Roma, quella del dopoguerra, ancora popolare ma che cominciava ad aprirsi al mondo, a diventare davvero grande. Il nostro 8 marzo è dedicato alle donne come Anna Magnani. Con lei, Roma omaggia le donne che ogni giorno sono protagoniste delle proprie vite, in grado di autodeterminarsi e rappresentare una fonte di ispirazione per altre donne. Proprio dal Campidoglio, casa di tutti i romani, abbiamo voluto dedicare un saluto ad Anna: infatti, la sua immagine sarà proiettata, a partire dalle 18, sul Campidoglio, cosa che abbiamo fortemente voluto per ricordarla con un grande abbraccio di tutta la sua Roma”.
Sono state le parole pronunciate dalla presidente dell’Assemblea capitolina Valeria Baglio. Per l’intera giornata l’attrice verrà ricordata con aneddoti, video proiezioni e film.