Ron ha realizzato un doppio cd, con la collaborazione di diversi colleghi per l’esattezza ventiquattro, dal titolo “La forza di dire sì”.
Il 50% del ricavato di quest’album sarà devoluto all’Aisla, l’associazione che combatte la sclerosi laterale amiotrofica.
Il cantautore ha presentato questo suo ultimo lavoro a Radio Italia e di quest’album ha detto: “E’ un progetto che stava dentro al mio cuore, avevo l’urgenza di comunicare la forza di raccogliere fondi per una malattia come la SLA. Ho fatto un disco simile 10 anni fa che si intitola “Ma quando dici amore” e c’ho tenuto a spingermi ancora più in là. Mi servivano tante voci che comunicassero la loro presenza e tutti gli artisti sono stati molto disponibili. Ovviamente un disco può aiutare la ricerca, ma deve anche comunicare la bellezza della musica”.
Tra i vari duetti ci sono quelli con Francesco De Gregori, Gigi D’Alessio, Emma, Lorenzo Fragola, Marco Carta, Loredana Bertè, Biagio Antonacci e tanti altri che hanno voluto dare il loro contributo alla lotta contro la Sla.