Putin e il governo Russo decidono nuove misure anti-terrorismo e approvano un pacchetto di leggi ad hoc.
Russia e libertà o Russia e misure anti terrorismo, tutto quel che si vuole, fatto sta che il governo approva un pacchetto di leggi anti terrorismo che minano la libertà degli utenti russi.
Il pacchetto approvato dalla Duma, obbliga le aziende di comunicazioni a conservare i messaggi degli utenti per almeno 6 mesi, così’ come si equiparano i blogger che hanno almeno 3mila iscritti, stesso discorso vale per aziende come Google e Microsoft con i rispettivi servizi Gmail e Skype.
Sia Microsoft che Google hanno l’obbligatorietà secondo la legge, di avere dei server presenti nel Paese, così come accade per servizi simili come ad esempio mail.ru, dunque un vero e proprio giro di vite come si suol dire, che potrebbe davvero mettere in serio pericolo l’utilizzo dei suddetti servizi.
Quel che è certo è che nessuna legge può obbligare le aziende a installare i propri server nel paese dove viene fornito il servizio, però il governo russo potrebbe in ogni caso inibire l’accesso ai servizi, sotto esame quindi Gmail e Skype.
Dunque manovre anti terrorismo che però potrebbero andare ad intaccare la libertà simbolo di internet.