Un grande coraggio quello di mostrare le proprie debolezze, ancora più grande quando si è un personaggio pubblico e bisogna mostrare tutta la propria fragilità al mondo intero.
Ryuichi Sakamoto, grande compositore giapponese, ha scelto il web per divulgare la sua notizia: ha un cancro alla gola con cui dovrà lottare per vincere la sua battaglia.
Ha scritto un’accorata lettera con cui annuncia ai suoi fan e ai suoi collaboratori il perchè nei prossimi mesi dovranno fare a meno di li: i medici hanno confermato che i fastidi alla gola che avvertiva erano più di semplici bruciori, ma l’inizio di una dura battaglia da combattere.
Conosciuto nel mondo soprattutto per le colonne sonore de ‘L’ultimo imperatore’ e de ‘Il te’ nel deserto’, due grandi lavori di Bernardo Bertolucci, ha spiegato che la salute viene prima della carriera, e che ritornerà più forte di prima, per continuare le sue lotte.
Sempre in prima linea per il suo paese, porta avanti da anni la campagna anti-atomo a uso civile, come principale testimonial del movimento “Sayonara Genpatsu” (addio alle centrali nucleari).