Le allergie sono causate quando il corpo reagisce eccessivamente a determinate sostanze come polline, ambrosia, peli di animali, determinati alimenti, come noci, uova, latte, cioccolato.
Le sostanze che causano allergie sono chiamate allergeni.
Quando il sistema immunitario del corpo identifica questi invasori estranei, invia gli anticorpi per eliminarli.
Di solito, la quantità di anticorpi inviati è proporzionale alla quantità di allergene. Le allergie si verificano quando il corpo reagisce eccessivamente e invia troppi anticorpi, che attaccano l’allergene e i tessuti del corpo.
Questo provoca i sintomi di allergie, raffreddore da fieno, prurito della pelle, possono essere leggeri e molto fastidiosi, naso che cola e prurito agli occhi, o gravi, come l’asma.
A volte le allergie sono ereditarie. Possono essere di famiglia. Inoltre, se una madre non si nutre in modo adeguato magari con alimenti freschi durante la gravidanza, o se è stressata e non mangia cibi sani durante la gravidanza, il bambino potrebbe essere più suscettibile alle allergie.
È stato dimostrato che lo stress è una delle principali cause di allergie.
Questa è la ragione per cui molte persone iniziano ad avere allergie tra i 20 ei 30 anni. Lo stress indebolisce il sistema immunitario di una persona e provoca una reazione eccessiva agli allergeni.
Molto tempo fa, non c’era la febbre da fieno, ma dall’avvento dei cibi spazzatura e dei cibi istantanei (surgelati), la febbre da fieno è diventata dilagante.

Come curare le allergie?
Il modo migliore per sbarazzarsi delle allergie è scoprire quali allergeni stanno causando la tua allergia e quindi evitarli. Naturalmente, questo non è sempre possibile.
I farmaci che di solito sono raccomandati hanno molti effetti collaterali, a volte gravi, e non affrontano la causa sottostante dell’allergia.
Per fortuna esistono rimedi naturali migliori. Vanno alla radice del problema e bilanciano il corpo in modo che non reagisca eccessivamente agli allergeni.
Ecco alcuni dei rimedi naturali che fanno bene alle allergie.
Ortiche, Ciliegia Acerola, Caienna, Zenzero.
- L’Ortica è uno dei preferiti di lunga data degli erboristi. È ricco di vitamine A e C, ferro, calcio, magnesio, potassio e clorofilla.
- La ciliegia acerola è eccellente come antistaminico e ha uno dei più alti contenuti naturali di vitamina C.
- La Caienna contiene quercitina, un antistaminico naturale, che aiuta chi soffre di allergie e problemi respiratori.
- Lo zenzero è un buon antidolorifico e combatte l’asma. Inoltre, quando non riesci a smettere di tossire, è bene bere tè caldo allo zenzero o acqua calda con zenzero e miele perché lo zenzero stimola la circolazione e aiuta a liberare i seni nasali e i polmoni dal muco.
Per quanto riguarda gli alimenti,
Seguire ogni giorno una dieta equilibrata di cibi freschi, rossi, verdi, neri, gialli, arancioni. In Asia, si ritiene che mangiare 30 tipi di alimenti al giorno possa mantenersi in salute.
Ecco gli alimenti consigliati per le vostre allergie e salute,
Porri, cipolle verdi, lattuga, ravanello asiatico, foglie verde scuro, Radicchio, fagioli, alghe, patate, patate dolci.
- Le patate contengono molta vitamina C e calcio.
- La zuppa di porri e cipolle verdi è ottima per le allergie, il raffreddore e l’influenza.
- Daikon (ravanello asiatico) è un tipo di ravanello asiatico che è davvero buono per la pelle pruriginosa
- Le patate dolci sono ottime per evitare il raffreddore.
- I fagioli hanno molta vitamina E.
Il modo più semplice per nutrirsi è mangiare una zuppa di verdure con molte verdure ogni giorno.