I ricercatori dell’Ospedale universitario di La Coruña, in Spagna, hanno sviluppato uno stress test rapido e facile da usare per lo screening della malattia coronarica. Hai solo bisogno di salire le scale a un ritmo veloce entro un dato tempo.
È un semplice test da eseguire a casa per conoscere la salute del proprio cuore. Prima di eseguire risonanze magnetiche, angiogrammi o altri elettrocardiogrammi, i ricercatori dell’Ospedale universitario di La Coruna, in Spagna, hanno sviluppato un test più facile da eseguire. Infatti, come riporta Health Magazine , hanno sviluppato un test in grado di determinare in meno di un minuto se una persona gode di buona salute cardiaca . Hai solo bisogno di salire quattro rampe di scale, o 60 gradini, in meno di un minuto. Dopo aver riposato per 15-20 minuti, i ricercatori hanno chiesto ai testati di salire quattro rampe di scale (60 gradini) ad un ritmo rapido senza mai fermarsi, ma anche senza correre.
“Questo test è un modo semplice per controllare la salute del tuo cuore” , afferma il dott. Jesús Peteiro, autore principale dello studio pubblicato dalla Società europea di cardiologia. Spiega che “l’obiettivo era trovare un metodo semplice ed economico per valutare la salute del cuore“. In effetti, “può aiutare i medici a selezionare i pazienti per ulteriori esami“. L’obiettivo dello studio è stato quello di esaminare la relazione tra un’attività quotidiana, vale a dire salire le scale, ei risultati ottenuti da prove di stress in laboratorio.
In pratica, i ricercatori spagnoli hanno studiato 165 pazienti sintomatici idonei a sottoporsi a stress test a causa di una cardiopatia coronarica nota o sospetta, cioè una malattia che colpisce le arterie la cui funzione è quella di fornire il sangue. Per ogni partecipante, la capacità di esercizio è stata misurata in equivalenti metabolici (MET), o il tasso di dispendio energetico, o l’uso di ossigeno, da seduti. Risultato: i pazienti che hanno salito i 60 gradini in meno di 40-45 secondi hanno ottenuto più di 9-10 MET. Tuttavia, ottenere 10 MET durante uno stress test è sinonimo di un basso tasso di mortalità (1% o meno all’anno o 10% in 10 anni) secondo studi precedenti.
Al contrario, i pazienti che hanno impiegato 1,5 minuti o più per salire le scale hanno ottenuto meno di 8 MET, il che si traduce in un tasso di mortalità del 2-4% all’anno o del 30% in 10 anni. Durante il test sul tapis roulant, i ricercatori hanno anche scattato foto del cuore per valutarne la funzione durante l’esercizio e il suo normale funzionamento durante l’esercizio indica una bassa probabilità di malattia coronarica.
Il team scientifico ritiene quindi che questo semplice test di “salita” delle scale sia efficace e di grande importanza quando sappiamo che la malattia coronarica è la forma più comune di malattia cardiaca. È infatti la principale causa di infarto e angina pectoris. Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, le malattie cardiovascolari sono generalmente la principale causa di morte nel mondo. Quindi ricordati di eseguire questo piccolo test a casa e consultare un cardiologo se fallisci.