Samantha Cristoforetti ha iniziato il suo viaggio nello spazio, la prima italiana a superare i confini della terra è da qualche ora partita per la Stazione Spaziale Internazionale Alpha.
Insieme alla nostra connazionale sono partiti altri due astronauti, il russo Anton Shkaplerov e l’americano Terry Virts.
La prima astronauta italiana a viaggiare nello spazio, ha 37 anni e arriva da Milano, una laurea in ingegneria e diversi master e specializzazione che le hanno dato la possibilità di intraprendere quest’avventura che durerà sei mesi.
Per Samantha Cristoforetti sono arrivati i complimenti e gli auguri da tutto il paese, la ministra Stefania Giannini ha detto: “La partenza della prima donna italiana astronauta è una grande emozione”. Mentre il presidente dell’Agenzia Italiana nello spazio, ha dichiarato: “Un’italiana nello spazio è una gioia doppia, è un simbolo per l’Italia, un’Italia che vince e un’Italia che si fa valere. Penso che il fatto che Samantha sia un’altra delle donne italiane vincenti a livello internazionale sia un grande messaggio per questa nazione: noi sappiamo primeggiare e competere quando ci sono le possibilità di farlo, e le donne italiane sono fra le prime al mondo”.