Astrosamantha, orgoglio dell’astronautica italiana, beve un caffè, la notizia è che questa bevanda è la prima italiana nello spazio alle ore 12.44 GMT.
Samantha Cristoforetti sorseggia il suo primo caffè nello spazio ma ha aggiunto uno o due cucchiaini di zucchero? Forse la nostra Astrosamatha ha aggiunto del latte in polvere nel caffè.
L’ipotesi più accreditata è quella secondo la quale Astrosamantha abbia bevuto un caffè espresso italiano assoluto, ovvero che proveniva dalla macchinetta posta sulla stazione orbitale Iss da pochi giorni. Insieme alla macchinetta per il caffè espresso è arrivato altro materiale per esperimenti scientifici e poi ci sono anche dei rifornimenti.
La macchina per il caffè spaziale è stata progettata e realizzata da Argotec e Lavazza, ed è uno dei nove esperimenti che Samantha deve verificare.
Il caffè versato nel bicchierino avviene nella microgravità, ma è sempre un espresso italiano, per fragranza e per aroma. La ISSpresso è capace di erogare caffè anche in assenza di peso.