Samsung lavora da diversi anni nell’area dei processori mobili, ovvero un chipset che viene fornito in bundle con una GPU sviluppata da AMD. Rende possibile il ray tracing mobile e oggi Exynos 2200 è diventato ufficiale.
Il nuovo processore Samsung Exynos 2200 arriverà sui telefoni premium dell’azienda nel 2022, inclusa la serie Samsung Galaxy S22.
Il nuovo processore è stato creato sulla base della tecnologia EUV a 4 nanometri. È una CPU octa core con core ARMv9 e 3 set di core: un singolo Cortex-X2, 3 core Cortex-A710 “grandi” e 4 core Cortex-A510 “piccoli”.
Ha anche una GPU Xclipse basata sulla tecnologia AMD RDNA 2, che Samsung promette porterà l’esperienza della console sui dispositivi mobili. Riceviamo anche il ray-tracing con accelerazione hardware e l’ombreggiatura a velocità variabile.
Il ray tracing mira a simulare il comportamento della luce nella realtà e a riprodurlo fedelmente nei giochi. Le diminuzioni dell’ombreggiatura a velocità variabile riducono la velocità di ombreggiatura nelle aree del gioco per “stressare” meno la GPU.
C’è anche un power and performance manager, AMIGO, in questo processore, ma anche una nuova NPU per compiti relativi all’IA.
L’area di elaborazione delle immagini supporta fotocamere fino a 200 MP e riprese 4K HDR e 8K. Samsung Exynos 2200 offre anche un modem 3GPP Release 16 5G, con supporto per bande inferiori a 6 GHz e mmWave.
Sulla carta si possono raggiungere velocità fino a 10 Gbps.
Il processore supporta la memoria LPDDR5, l’archiviazione UFS 3.1 e dispone di un elemento di sicurezza integrato, utilizzato per archiviare le chiavi crittografiche.
La produzione è già iniziata e ci sono buone probabilità di vedere il Galaxy S22.