Samuele Bersani dopo tre anni di silenzio e per la prima volta nella sua carriera ha pubblicato un nuovo album, un live dal titolo ”La fortuna che abbiamo”.
Un album che comprende due cd, un dvd e che si è avvalso della collaborazione di diversi personaggi non soltanto del mondo musicale ma anche teatrale e cinematografico. Ci sono duetti con Carmen Consoli, Caparezza, Luca Carboni, Marco Mengoni e tani altri. Attori e registi leggono alcune strofe delle sue canzoni, tra questi Dario Argento, Piera Degli Esposti e Fabio De Luigi.
Questo lavoro è tratto dai due concerti che il cantautore ha tenuto la scorsa prima a Roma e a Milano. Sul palco con lui l’Orchestra sinfonica i “Pomeriggi musicali” diretta dal maestro Pietro Mainati.
Samuele Bersani di questo suo ultimo lavoro ha detto: “Di fronte a uno che scrive canzoni in italiano, non solo nel mio caso, si parla sempre di testi più che di musica. Questa canzone parte dalla musica. Avrei voluto essere uno dei Doors, ma sono nato nell’epoca sbagliata… La canzone nasce da una linea di basso cui ho aggiunto dei synth: una prima porta aperta sul nuovo progetto in arrivo il prossimo anno”