Come ogni anno, anche quest’anno ed esattamente il prossimo 2 Aprile 2015 verrà celebrata la Giornata Mondiale dell’Autismo, una ricorrenza istituita per la prima volta nel 2007 dall’Onu, l’Organizzazione delle Nazioni Unite, con lo scopo principale di sensibilizzare la popolazione a questa malattia.
L’autismo, chiamato in origine Sindrome di Kanner, è considerato dalla comunità scientifica internazionale un disturbo neuro-psichiatrico che interessa la funzione cerebrale e la persona che è affetta da tale patologia mette in atto un comportamento tipico caratterizzato da una marcata diminuzione dell’integrazione socio-relazionale e della comunicazione con gli altri.
“Abbiamo chiesto alle istituzioni e alle amministrazioni pubbliche del Trentino di aderire a questa iniziativa, dal profondo significato, e di dare un segnale concreto al nostro territorio. La città di Trento sarà protagonista in questo speciale momento accanto alle principali città del mondo, da New York a Sidney, da Roma a Firenze. Ringrazio l’amministrazione comunale, il sindaco Andreatta e l’assessora Franzoia per aver prontamente risposto al nostro appello. Speriamo che altri si aggiungano!”, sono state le parole pronunciate da Giovanni Coletti, presidente di Fondazione Trentina per l’Autismo Onlus.