Uno schieramento come quello di oggi non si era mai visto per l’anteprima alla Scala di Milano, nonostante gli ottocento uomini impegnati a controllare la situazione ci sono stati diversi scontri e anche dei feriti.
I primi scontri si sono registrati intorno alle 17,00, quando un gruppo di manifestati è entrato in contatto con le Forze dell’Ordine. Sembrava che dopo questo primo episodio era tornata la calma, ma così non è stata e sono continuati i tafferugli con lancio di uova, petardi, ortaggi e anche qualche bullone.
In questi momenti si è venuta a creare una situazione che sembrava un set cinematografico, da un lato i disoccupati che manifestavano e le cariche da parte della Polizia, dall’altro lato i milanesi che continuavano a passeggiare e a fare shopping e la “Milano bene” che si apprestava ad entrate alla Scala per assistere al Fidelio.
L’opera di Beethoven, ha ricevuto un applauso durato dodici minuti per la soddisfazione della regista tedesca che ha dichiarato: “È stata fantastica questa prima, sono contenta perché questo Fidelio è meglio di tutte le altre volte che l’ho messo in scena”.