Google ha annunciato di aver sviluppato una nuova funzione di ricerca basata sull’intelligenza artificiale (AI), in grado di fornire ai suoi utenti una serie di informazioni aggiuntive e pertinenti durante una normale ricerca su Google.
La funzione, denominata “integrazioni di ricerca“, utilizza la tecnologia di intelligenza artificiale di Google per analizzare il testo della ricerca dell’utente e quindi offrire informazioni aggiuntive che potrebbero essere rilevanti per la loro query. Ad esempio, se l’utente sta cercando informazioni sul prezzo di una determinata marca di abbigliamento, le integrazioni di ricerca potrebbero mostrare recensioni di prodotti, siti web di e-commerce e informazioni sulle tendenze di moda.
Inoltre, la nuova funzione di ricerca di Google utilizzerà anche il machine learning per personalizzare i risultati della ricerca in base alle preferenze dell’utente e alle loro ricerche precedenti. Ciò significa che le integrazioni di ricerca potrebbero fornire informazioni su argomenti che l’utente ha cercato in passato o suggerire siti web che potrebbero essere di interesse per loro.
Secondo un portavoce di Google, le integrazioni di ricerca sono state sviluppate per migliorare l’esperienza dell’utente e aiutare gli utenti a trovare informazioni pertinenti in modo più efficiente. La funzione sarà disponibile inizialmente solo negli Stati Uniti e solo per alcuni tipi di ricerche, ma Google ha dichiarato di voler espandere la funzionalità in futuro.
La nuova funzione di ricerca di Google rappresenta un ulteriore passo avanti nell’utilizzo dell’intelligenza artificiale nella ricerca online. Ciò potrebbe avere implicazioni significative per le aziende che cercano di raggiungere i propri clienti online, poiché la personalizzazione dei risultati della ricerca potrebbe influenzare il modo in cui i clienti trovano e interagiscono con i loro siti web.
Inoltre, la funzione potrebbe anche avere implicazioni per il futuro della pubblicità online. Se Google è in grado di utilizzare con successo l’intelligenza artificiale per personalizzare i risultati della ricerca, potrebbe essere possibile offrire pubblicità altrettanto personalizzate agli utenti, in base alle loro preferenze e ricerche precedenti.