Nell’era dell’iperconnessione e della comunicazione multicanale, la scrittura è diventata fondamentale nell’indirizzare idee e desideri d’acquisto e il copywriter ha il compito di creare testi perfetti per la promozione e la vendita di prodotti e servizi. Viene spesso confuso con lo scrittore, ma il copy, oltre a conoscere molto bene la lingua in cui scrive, deve anche avere delle competenze tecniche in materia pubblicitaria e nella SEO, essenziale per essere trovati dai motori di ricerca sul web. La professione del copywriter sarà tra le più richieste nei prossimi anni, perché la transizione ecologica del Paese, inserita tra le missioni primarie del PNRR, avverrà anche con un ripensamento totale delle modalità di e comunicazione sia della aziende della Pubblica amministrazione, che dovranno dotarsi di esperti in materia per digitalizzare prassi, spiegare in maniera efficace i prodotti e i servizi ed emergere online per aumentare il fatturato. Per diventare copywriter non esiste un percorso definito, anche perché l’ambito in cui si muove, la pubblicità, è in costante mutamento. È però altamente consigliato un percorso di formazione umanistico/letterario, da completare con corsi e specializzazioni in discipline digitali. La formazione non si esaurisce con la specializzazione e il perfezionamento delle competenze, ma continua anche quando si è già entrati nel mondo del lavoro. Per essere un copywriter di successo ecco 5 consigli utili.
Perfeziona la scrittura
La scrittura dev’essere la tua prima preoccupazione. Per mantenere alto il livello, è necessario esercitarsi molto e concentrarsi sulle revisioni per evitare refusi o errori non previsti. Il linguaggio, anche scritto, cambia con l’uso e quindi una buona conoscenza di base aiuta, ma tenersi aggiornato su neologismi, frasi in disuso e nuove sintassi è fondamentale per essere professionali.
Fai formazione continua
Il copywriter si forma quotidianamente, anche perché gli strumenti su cui lavora propongono sempre aggiornamenti, che inevitabilmente ricadono sullo stile e sulla struttura dei testi. Il consiglio è di seguire blog, forum e gruppi di professionisti per stare sempre attenti alle novità in materia. Se desideri approfondire la scrittura per il web acquisendo competenze anche sulla gestione dei social network, puoi anche valutare di iscriverti ad un master per diventare social media manager da frequentare a distanza grazie ad università telematiche come Unicusano.
Allena la curiosità
Chi scrive è solitamente molto curioso e si interessa ai più svariati argomenti. Ed è proprio qui il segreto del successo, perché allenare la curiosità aiuta a trovare sempre formule accattivanti, che possono essere utilizzate alla prima campagna utile. Iscriviti dunque a newsletter, studia i competitor e impara da chi ha più esperienza.
Tieni d’occhio i trend
Se ti occupi di scrittura sul web, devi necessariamente stare sul pezzo ed essere a conoscenza dell’ultima tendenza o, quando diventi molto esperto, addirittura anticiparla. Come farlo? Andando a scovare cosa si dice in paesi che sono avanguardistici da questo punto di vista, come gli Stati Uniti. Spesso è da lì che arrivano le challenge o gli hashtag che spopolano sui social. Capire per tempo come inserirsi in questa visibilità è essenziale per portare i tuoi articoli in cima ai risultati di ricerca.
Crea un metodo di lavoro
Essere efficaci nella scrittura sul web non è facile, anche perché in molti casi ci si ritrova a elaborare testi brevi e impattanti. Come fare? Crea un metodo di lavoro che prevede il brainstorming, la redazione della prima bozza e la stesura finale, con tempi utili a eseguire ogni fase con la massima attenzione, perché la creazione di un testo richiede tanta applicazione.