Gli esperti affermano che un sonno di qualità è essenziale per il rinnovamento del corpo, per questo si consiglia di evitare la sera cibi come carne, pizza e cioccolato.
Durante i periodi di intensa corsa al lavoro e soprattutto durante la pandemia, il problema dell’insonnia ha cominciato a farsi sentire maggiormente nella società.
Gli studi dimostrano che il numero di persone che hanno problemi di sonno è aumentato considerevolmente di recente.
La ricerca si concentra sul cervello per prevenire l’insonnia e conferma chiaramente che livelli elevati di un aminoacido chiamato triptofano, che stimola la sintesi della serotonina nel cervello e della melatonina, causano un sonno normale.
Mentre il numero di alimenti contenenti melatonina è limitato in natura, il triptofano è presente in quasi molti alimenti animali e vegetali. Ma la quantità è abbastanza importante per dormire.
Ecco alcuni cibi che possono aiutarti a dormire meglio
Latte: un contenuto proteico particolarmente elevato e ricco di aminoacido triptofano aiuta a dormire. Bere latte caldo prima di andare a dormire avrà un contenuto di triptofano più elevato, quindi può farti addormentare rapidamente.
Noci: le noci, che sono una fonte naturale di melatonina, possono anche aiutarti a dormire. Basta mangiare 1 bicchiere di tè dopo cena.
Fragole: le fragole appena consumate in alcune stagioni dell’anno sono un completo regolatore del sonno. Possono essere mescolate al latte e consumate lontano dai pasti.
Lampone: puoi consumare lamponi freschi o congelati, una ciotola di lamponi prima di andare a letto la sera ti lenirà e ti preparerà per un sonno confortevole e ininterrotto.
Mandorle: questa speciale noce, che è una fonte naturale di melatonina, è un’alternativa completamente diversa per dormire.
Quali sono gli alimenti nemici del sonno
La carne lavorata e i prodotti a base di carne contenenti alti livelli di tiramina innescano il rilascio di noroepinefrina, prolungando lo stato di veglia del cervello. Il consumo eccessivo di questi alimenti nelle ore serali può disturbare il sonno.
La tirosina, che è una specie di aminoacido contenuto nel cioccolato, provoca il problema dell’addormentarsi. Non è consigliabile mangiare cioccolato, soprattutto la sera.
Bere bevande energetiche contenenti alti livelli di caffeina e taurina la sera apre il sonno.
Anche disturbi come bruciore di stomaco e reflusso possono interrompere il sonno. Fare attenzione a non mangiare cibi che provocheranno il reflusso prima di andare a letto.