Second Canvas realizza il progetto sviluppato dall’azienda spagnola Madpixel, una app realizzata per dispositivi mobili e disponibile gratuitamente sull’App Store.
La app può essere sicuramente un punto di riferimento per gli appassionati d’arte perché permette di entrare in prima persona nel Museo del Prado, attraverso i nostri dispositivi iPhone o iPad sarà possibile visitare il Museo.
Attualmente grazie alla collaborazione con i dirigenti del Museo, in particolar modo con Gabriele Finaldi il vicedirettore e il Ceo di MadPixel insieme a Javer Pantoja Ferrari il curatore dell’esposizione, si è potuto selezionare 14 opere d’arte presenti nel Museo del Prado.
La app ci permette di osservare tali opere in modo particolareggiato, possiamo scorgere ogni minimo dettaglio e arrivare addirittura a risoluzioni da gigapixel, inoltre la app permetterà di sfruttare l’opzione raggi x con la quale potremmo praticamente esaminare, come un professionista, il disegno che si cela sotto l’opera e le eventuali modifiche pensate dall’autore negli anni.