Aveva rassegnato le sue dimissioni dalla funzione di Presidente della Repubblica lo scorso 14 Gennaio 2015 il politico italiano Giorgio Napolitano ed ecco che ieri, sabato 31 Gennaio, è stato finalmente eletto il nuovo Presidente. Con 665 voti provenienti principalmente dal Partito Democratico, dal Nuovo Centrodestra, da Scelta Civica e da Sinistra Ecologia e Libertà è stato eletto come dodicesimo Presidente della Repubblica Italiana il politico italiano Sergio Mattarella.
Nato a Palermo il 23 Luglio del 1941, Sergio Mattarella è figlio di Bernardo Mattarella ovvero il politico italiano più volte Ministro della Repubblica , ma non solo.
Sergio Mattarella è anche fratello minore di Piersanti Mattarella, il politico italiano, presidente della Regione Siciliana assassinato dalla mafia il 6 gennaio del 1980. “Il pensiero va soprattutto e anzitutto alle difficoltà e alle speranze dei nostri concittadini. E’ sufficiente questo”, sono state queste le prime parole espresse dal nuovo Presidente della Repubblica subito dopo la sua proclamazione.