Un grave lutto ha colpito lo scorso 6 Aprile 2015 il mondo del cinema in seguito alla scomparsa, all’età di 88 anni, del celebre attore statunitense James Best. Nato a Powderly, la Contea di Muhlenberg, una contea dello Stato del Kentucky, negli Stati Uniti, il 26 luglio del 1926, l’attore è rimasto orfano quando ancora era molto piccolo, per l’esattezza quando aveva ancora solamente 3 anni.
Nel corso della sua brillante carriera ha preso parte a diverse serie televisive tra cui Perry Mason, L’Incredibilke Hulk. Ma è stato solo grazie al ruolo dello sceriffo Rosco P. Coltrane, il personaggio immaginario della serie televisiva americana The Dukes of Hazzard, che ha raggiunto la notorietà. Ha fondato la scuola di recitazione Best Friend Film”, frequentata anche da Quentin Tarantino, Clint Eastwood, Burt Reynolds e tra i film in cui ha preso parte ricordiamo “Appuntamento con la morte”, “La rivolta degli Apaches”, “La regina dei tagliaborse”, “L’ammutinamento del Caine”, “Bandiera di combattimento”, “L’amore più grande del mondo”, “L’albero della vendetta”, “Moondance Alexander” , “Winchester ’73” e tanti altri ancora.
James Best si è spento in seguito a delle complicazioni avute in seguito ad una polmonite per cui è stato necessario il ricovero in ospedale durato alcune settimane.