Le sigarette elettroniche secondo uno studio della Queen Mary University of London e pubblicato sulla rivista scientifica Addiction sono meno dannose delle sigarette tradizionali.
Le e-cig secondo il professor Peter Hajek autore dello studio londinese rileva che “l’evidenza attuale è chiara: le sigarette elettroniche dovrebbero essere autorizzate a competere sul mercato con le sigarette convenzionali, commenta il prof. Hajek . Gli operatori sanitari possono consigliare i fumatori che non sono disposti a cessare con l’uso delle nicotina di passare alle e-cig. I fumatori che con i trattamenti attuali non sono riusciti a smettere possono anche trarre beneficio dal passaggio alle sigarette elettroniche”. Un consiglio potrebbe essere dato ai fumatori, cioè abbandonare le sigarette tradizionali e provare le sigarette elettroniche. Così potrebbero diminuire le morti per cancro. Effetti collaterali del fumo sono i problemi cardiaci, l’ictus.
I ricercatori che hanno lavorato allo studio suggeriscono che per le e-cig dovrebbero esserci regole meno rigide rispetto al tabacco e alla nicotina contenuti nelle bionde.