La Rai ha deciso che dopo oltre sessant’anni le “signorine buonasera” potranno lasciare il piccolo schermo e dal prossimo mese di giugno ci diranno addio.
Un segno dei tempi che cambiano e quei sorridenti e bei volti che ci annunciavano i programmi della giornata saranno sostituite da sistemi più tecnologici.
In questi anni sono state sessanta le “signorine buonasera” che sono apparse sul piccolo schermo della Rai, la prima annunciatrice televisiva fu Olga Zonca ma quella che diede l’avvio delle trasmissioni regolari della Rai fu Fulvia Colombo che dallo studio Rai di Milano annunciò il messaggio di inaugurazione delle trasmissioni televisive regolari.
Una sua collega di quegli anni è stata Marisa Borrini che per la sua discreta bellezza venne soprannominata “il musetto delle nove”, per lei anche alcuni ruoli sul grande schermo.
Ma tra le più famose e ricordate “signorine buonasera ci sono Nicoletta Orsomando e Maria Giovanna Elmi. La prima vanta una delle carriere più longeva in questo ruolo, ha annunciato i programmi della Rai dal 1953 fino al 1993, la seconda viene ricordata come la “fatina bionda” del piccolo schermo. Che ha ricordato quei tempi, dichiarando: “Prendevamo lo spettatore per mano, lo guidavamo nella vasta offerta dei programmi televisivi. Avevamo la capacità di entrare in sintonia con il pubblico, di creare un feeling, un contatto con lo sguardo e trasmettere una sensazione rassicurante”