Sete, stanchezza e vista offuscata sono tra i segnali più importanti a cui prestare la massima attenzione, ma ne esistono altri.
Ci sono almeno cinque cambiamenti nella pelle che possono indicare se un individuo ha il diabete e, se non trattati in tempo, alcuni di essi possono persino portare a ulcerazioni e amputazioni dell’arto inferiore, come scrive il portale Metrópoles.
È più comune nel diabete di tipo 2 ed è caratterizzato dalla presenza di macchie scure sul collo, sulle ascelle o sull’inguine. In queste zone del corpo, la superficie della pelle diventa più spessa e ha una consistenza vellutata. La comparsa di queste macchie è correlata all’eccesso di insulina nel sangue.
2- Fibroma
Sono lesioni frequenti, simili a verruche, con una consistenza morbida e completamente benigne. Di solito compaiono sul collo, sul viso e sulle ascelle. Sono associati all’acanthosis nigricans e possono essere rimossi dai dermatologi.
3- Dermopatia
Molto comune negli anziani, è costituito da macchie indolori e brunastre, simili a cicatrici, che si manifestano più frequentemente nella zona sotto il ginocchio, ma anche su gomiti, tronco e addome.
4- Xantomi cutanei
Piccole lesioni giallastre, formate da grasso che può comparire soprattutto nei tendini, nella pelle, nelle mani, nei piedi, nei glutei e nelle ginocchia. Sono legati alle variazioni dei trigliceridi (grassi che risultano dalla trasformazione degli alimenti, ovvero carboidrati e grassi, e che circolano nel nostro sangue). Si manifestano anche a causa di malattie metaboliche e condizioni genetiche.
5- Micosi
Sono infezioni causate da funghi che colpiscono la pelle, le unghie e i capelli e riducono le difese dell’ospite. È comune nelle persone con diabete non controllato o non diagnosticato.
Bisogna ricordare che il diabete è una malattia cronica “silenziosa” che colpisce tutte le età e entrambi i sessi.
È caratterizzato da un aumento della glicemia, che dà origine a iperglicemia. I segnali di allarme possono passare inosservati nel diabete di tipo 2, il tipo più comune di diabete che si manifesta quando il pancreas non riesce a produrre abbastanza insulina o quando non viene utilizzata correttamente dal nostro organismo.