Vi è mai capitato di sentire il cellulare vibrare , andare a controllare e constatare di non aver ricevuto nessun messaggio? Sicuramente almeno una volta è successo ad ognuno di noi, ma in alcuni casi questo fenomeno può sfociare in una vera e propria sindrome chiamata “sindrome della vibrazione fantasma”;
si tratta di un’illusione dovuta al fatto che l’utilizzo eccessivo di social network e piattaforme di messaggistica può causare a uno stato di ansia costante: questa condizione riguarda 9 persone su 10. Robert Rosenberger, autore dello studio effettuato al Georgia Institute of Technology, ha dichiarato a proposito delle ricerche effettuate dal suo team:
”E’ sorprendente quante persone ne soffrano. Un recente studio condotto tra studenti universitari ha segnalato che il 90% di loro dice di provare queste vibrazioni fantasma, anche se la cosa non sembra irritarli”. Rosenberger ha poi parlato delle cause di questo fenomeno:
”Ci sono due teorie: una è che la tecnologia sta modificando il nostro cervello, l’altra è che siamo semplicemente ansiosi. Tutti questi diversi tipi di tecnologie, tra cui email e messaggi finiscono per rendere nervosi e irritabili per il dover rispondere a messaggi e posta”.