A Roma torna l’allarme smog e nella Capitale si va verso le targhe alterne e il blocco totale della circolazione nella prossima domenica, per abbassare i livelli di inquinamento.
La prima domenica del 2016 che vedrà i romani e turisti andare a piedi sarà il 31 gennaio, mentre le targhe alternare dovrebbero andare in vigore il 1 e il 2 febbraio.
La domenica a piedi prevede lo stop a tutti i veicoli, fino alla categoria Euro 5 e l’orario sarà molto lungo dalle 7.30 del mattino fino alle 12.30 e poi dalle 16.30 fino alle 21,30. Potranno circolare i veicoli a metano, gpl, ibride, Euro 6 e scooter quattro tempi Euro 2 e moto quattro tempi Euro 3.
La notizia è stata data in una nota di Palazzo Senatorio, che scrive: “Si prevede una situazione di persistente superamento delle soglie limite di inquinamento. L’Amministrazione provvederà a dare tempestiva comunicazione al riguardo”.
Una nota del Campidoglio ha fatto sapere che si provvederà anche a chiedere all’Atac di rafforzare il servizio in questi giorni di blocco parziale e totale del traffico.