Mentre buona parte degli smartphone premium opta per lo Snapdragon 8 Gen 1, l’americana Qualcomm sta per svelare la sua nuova serie 7.
Storicamente equipaggia gli smartphone di fascia media più dotati e rappresenta un buon compromesso tra prestazioni e risparmio energetico.
Questo è stato anche il caso dell’ottimo Snapdragon 778G, rilasciato a maggio 2021: una versione Plus è stata rilasciata a ottobre.
Leaker Digital Chat Station si è nuovamente recato sul social network cinese Weibo per condividere i dettagli su questo nuovo SoC, presumibilmente soprannominato Snapdragon 7 Gen 1.
Secondo lui, sarebbe composto da quattro core Arm Cortex-A710 con clock a 2, 36 GHz e un quartetto di Arm Cortex-A510 operante a 1,8 GHz. Il 778G utilizzava un processo a 6 nm di TSMC, ma questo chip dovrebbe da parte sua passare a 4 nm presi in prestito da Samsung.
Tuttavia, non bisogna aspettarsi un grande passo in avanti nelle prestazioni delle applicazioni. Secondo il leaker, sarebbero inferiori a quelli dello Snapdragon 870.
Potrebbe quindi essere che il Dimensity 8100, suo diretto concorrente, se la cavi meglio sotto questo aspetto.
La parte grafica sarebbe fornita da una Adreno 662. Sappiamo che il potente Snapdragon 888 aveva una Adreno 660, il che suggerisce buoni risultati in gioco.
Qualcomm potrebbe presentarlo ufficialmente durante il Qualcomm 5G Summit, insieme allo Snapdragon 8 Gen 1+, che si terrà ai primi di maggio in formato virtuale.