Sono veramente tante le persone che soffrono di mal di schiena e talvolta basta veramente poco per far si che il dolore possa presentarsi. Può infatti succedere di mettere in atto un movimento brusco oppure di sollevare le buste della spesa con troppo slancio senza prestare particolare attenzione, ma talvolta il mal di schiena si presenta così, all’improvviso.
E proprio in questi casi, molte volte, non riusciamo a trovare una ragione al dolore che proviamo, ma ecco che una ricerca effettuata dall’università scozzese di Aberdee ha fornito alcune risposte a quelli che, a volte, sono per noi degli interrogativi. Ecco nello specifico quanto dichiarato da Mark Collard, ricercatore della Aberdeen University.
“Le nostre vertebre sono cambiate mano a mano che ci siamo evoluti, utilizzando per muoverci due gambe piuttosto che quattro. Tuttavia l’evoluzione non è perfetta e alcune caratteristiche vertebrali, come quelle che abbiamo identificato simili agli scimpanzé, potrebbero essere rimaste. Il risultato è che alcune persone hanno vertebre che sono meno in grado di sopportare la pressione di camminare su due piedi”. Dunque tale ricerca rivela come le colonne vertebrali di alcune persone sono simili a quelle dei nostri antenati ovvero gli scimpanzè e dunque meno adatte a quella che è la posizione eretta assunta dall’uomo.