Il ministero della Difesa ucraino ha annunciato che più di 264 soldati ucraini, di cui 53 feriti, sono stati evacuati lunedì dal complesso siderurgico Azovstal.
Azovstal ultima roccaforte ucraina
Azovstal è l’ultima roccaforte della resistenza ucraina nella città portuale sudorientale di Mariupol, controllata dalle forze russe.
“Il 16 maggio, 53 feriti gravi (militari) sono stati evacuati da Azovstal a Novoazovsk per ricevere assistenza sanitaria e altri 211 sono stati trasferiti a Olinivka attraverso un corridoio umanitario“, ha detto in un videomessaggio il viceministro della Difesa Ghana Maliar.
Ha indicato che questi soldati sarebbero stati successivamente “scambiati” perché le due città in cui erano state trasferite sono sotto il controllo delle forze russe e delle forze separatiste ucraine fedeli a Mosca.
Le forze russe hanno bombardato Mariupol per quasi due mesi, riducendo la città portuale in macerie con l’intensificarsi della guerra in Ucraina.
Gruppi di combattenti e civili ucraini si sono rifugiati dai bombardamenti dell’acciaieria Azovstal, poiché era una vasta fabbrica costruita in epoca sovietica durante il governo di Stalin, e progettata per contenere bunker e tunnel sotto attacco.