Per sentirsi in forma, in salute e ricaricare le batterie per il giorno, un sonno ininterrotto e profondo durante la notte è di vitale importanza.

Gli esperti affermano che il 10% degli adulti soffre di disturbi del sonno cronici e spiegano cosa dovrebbero fare ed evitare le persone con problemi di sonno.
Sottolineando che i disturbi del sonno spesso vengono gestiti in modo errato, gli esperti affermano che una delle cose peggiori che le persone con insonnia possono fare è sdraiarsi a letto e aspettare di dormire.
Mentre l’insonnia che dura solo pochi giorni è considerata temporanea, può diventare acuta nell’arco di diverse settimane o addirittura cronica nell’arco di diversi mesi o anni.
Tuttavia, gli esperti sottolineano anche che la risoluzione del problema dell’insonnia spesso finisce per essere la persona stessa.
In questi casi, le persone generalmente cercano di andare a letto presto, fare un pisolino o cercare di recuperare il tempo perso usando i sonniferi. Ma questo può peggiorare i problemi di sonno.
Al contrario, gli esperti sottolineano che le persone con insonnia dovrebbero ridurre le ore di sonno.
Se pensi di non dormire abbastanza, gli esperti dicono che la prima cosa che dovresti fare è rivedere le tue abitudini, aggiungendo che il sonno è solo questione di tempo.
Quando provi ad andare a letto prima o a cambiare l’orario della sveglia perché hai l’insonnia, in breve, quando provi a manipolare le tue abitudini di sonno, in realtà crei un problema di sonno più grande.
Gli esperti sottolineano che come risultato dell’attivazione del meccanismo di coping, la tua ansia aumenta e tendi a prendere sonniferi o a cambiare la tua routine quotidiana, il che potrebbe effettivamente causare problemi maggiori.
C’è anche una spiegazione da parte degli esperti che si continua a sperimentare l’insonnia anche se il principale fattore scatenante che causa l’insonnia è scomparso. Quando hai un problema di sonno che dura più di 3 mesi, inizia a diventare un problema di abitudine piuttosto che il problema alla radice.
Il cervello sviluppa un certo schema di abitudine per questo nuovo stato e si abitua effettivamente a questo stato di insonnia. In questo caso, se ti rendi conto che è solo un’abitudine, puoi facilmente cambiare questa abitudine.
Come risolvere il problema del sonno
Quando soffri di insonnia, non dovresti pensare che sia dovuta a fattori genetici o squilibri chimici nel tuo cervello. La maggior parte dei problemi di sonno vengono trattati semplicemente cambiando i tuoi pensieri e comportamenti.
Il problema del sonno è un problema molto naturale e del tutto normale che può capitare a molti adulti. La diffusa paura e convinzione che non si dorme mai, nota anche come insonnia, è confermata dagli esperti come falsa.
Gli esperti dicono che curare l’insonnia significa riqualificare il cervello. Sottolineano inoltre che è molto utile sapere cosa fa il sonno e come funziona.
La prima cosa che le persone con insonnia dovrebbero fare è limitare il più possibile il tempo che trascorrono a letto. Sarebbe invece un buon metodo non andare a letto finché non ti addormenti.
Gli individui con insonnia generalmente tendono a trascorrere più tempo a letto. Perché in questo modo hanno la convinzione che il loro sonno arriverà, ma in realtà la situazione è l’opposto.
Il tempo trascorso a letto non ti fa addormentare più o più facilmente. Dietro questo non c’è una spiegazione scientifica, ma una logica non valida creata dalle persone stesse. Pertanto, al contrario, è necessario ridurre il tempo che trascorri a letto.
Per quanto controintuitivo possa sembrare, ridurre la quantità di tempo trascorso a letto aiuta a migliorare la qualità del sonno.
Inoltre, gli esperti sottolineano che la qualità del sonno è più importante della durata del sonno.
Il buon sonno non si misura dormendo per lunghe ore, ma con un sonno riposante e benefico.
Oltre a ridurre il tempo trascorso a letto, smettere di dormire e fare i sonnellini durante il giorno ti aiuterà a sentire un forte desiderio di dormire la notte.
Tuttavia, è di grande importanza essere consapevoli del fatto che, in quanto insonne, non puoi tornare immediatamente a otto ore di sonno ininterrotto e di qualità.
Sottolineando che nessun individuo ottiene sempre una buona qualità e un sonno perfetto, gli esperti affermano che le aspettative realistiche sono di grande importanza per risolvere il problema del sonno.
fonte@Sabah