Ecco che arrivano online gli smart occhiali Snapchat Spectacles.
Ormai è diventata quasi una mania, una fissazione un qualcosa di compulsivo: fotografare e registrare tutto in memoria, con video, riprese, foto e con qualsiasi mezzo a nostra disposizione.
Dalla macchina fotografica al tablet, allo smartphone.
L’importante è conservare, oppure rendere percepibile agli altri la nostra emozione, la nostra sensazione, il nostro stato d’animo.
Il che vuol dire, in un certo qual senso, che abbiamo difficoltà comunicative per le vie ordinarie: ad esempio la scrittura.
Snapchat è su questa linea, con i suoi occhiali che, dotati di videocamera, registrano filmati per una decina di secondi al massimo.
Si tratta di accessori che, tramite Snapchat, riescono a condividere in tempo reale questi brevissimi film su cose che stimolano la nostra curiosità mentre passeggiamo, corriamo, stiamo in macchina. Sono occhiali da sole, simpatici, colorati, ma con la videocamera.
Ora sono in vendita anche online, dopo che la vendita diretta tramite distributori automatici improvvisati, non ha avuto granché successo.
Ma la privacy è pressoché finita. Il mondo è già pieno di telecamere messe dappertutto, nei luoghi pubblici e privati: ora ci mancavano pure gli occhiali da sole con la telecamera.